Business Analytics

Le soluzioni di Business Analytics aiutano i manager e i dirigenti a prendere decisioni più velocemente basandosi su informazioni accurate. Questi strumenti possono essere usati per pianificare le performance, simulare correzioni e prendere decisioni per garantirsi il futuro.

Business challenges

Ottenere una migliore comprensione delle necessità del Cliente e aumentare le performance operative e finanziarie sono solo alcuni esempi delle sfide che le aziende affrontano in un "mondo connesso". Per questo motivo, devono essere in grado di rispondere ai cambiamenti più in fretta e più accuratamente.

Value Accelerator

La capacità di incidere sul business e non solo sulla sua analisi, guardare avanti conoscendo le variabili che determinano il futuro, fornire soluzioni che siano in grado di aumentare i ricavi e non solo diminuire i costi. Questo è ciò che differenzia un Value Accelerator da uno Scorekeeper, noi vogliamo aiutarti a fare il salto che ti porterà al livello successivo.



Budget & Planning

Il processo di budget abbraccia tutti gli ambiti dell'azienda, rappresenta un'area vastissima ed è cruciale in termini strategici. Determinare il conto economico e lo stato patrimoniale serve a stabilire uno standard con cui l'azienda si misura nel corso dell'intero anno.

BRAIN FORCE fornisce soluzioni pensate specificamente per arrivare a chiudere il budget aziendale ottimizzando i tempi, riducendo drasticamente i costi, minimizzando il rischio di errore. La tecnologia IBM Cognos TM1 offerta da BRAIN FORCE ti permette anche di gestire il cash flow di budget in maniera ottimale, così da tenere sempre sotto controllo la generazione di utile e cassa. Nessun data entry massivo e un processo ben strutturato significano un grosso risparmio di tempo e fatica e la possibilità di creare una solida base dati utile per l'analisi e il reporting.

Profitability

Analizzare semplicemente costi e ricavi attribuiti dall'ERP, rilevando il guadagno ottenuto da certi incroci Cliente-prodotto, non è sufficiente per l'azienda. La definizione del profitto passa attraverso una corretta ripartizione dei costi, anche di quelli che non vengono attribuiti direttamente.

Le soluzioni BRAIN FORCE basate sulla piattaforma IBM Cognos TM1 gestiscono la ripartizione dei costi in modo da non penalizzare potenziali Clienti e assicurando l'acquisizione corretta dei dati in tempi brevissimi. Si tratta di un motore altamente sofisticato che permette azioni estremamente mirate in grado di restituire risultati estremamente affidabili







Financial Closing & Consolidation

Redigere il bilancio annuale di esercizio è parte dei processi amministrativi di Financial Closing ma non rappresenta che una piccola porzione di un'area chiave all'interno dei processi amministrativi. Il Financial Closing è un processo più approfondito rispetto a una semplice chiusura contabile, misura l'andamento del business mese per mese espandendo le capacità dell'ERP.

  • Raccolta dei bilanci di verifica
  • Completamento di tutte le operazioni di scrittura di assestamento e rettifica
  • Trasformazione in valuta di consolidamento
  • Gestione di tutti i ricavi e costi intercompany
  • Ultimazione delle scritture di consolidamento
  • Produzione reporting package di società e di gruppo




Testimonial Zuegg

"Grazie alla soluzione sviluppata da BRAIN FORCE su tecnologia IBM COGNOS siamo oggi in grado di valutare correttamente la profittabilità dei nostri prodotti nei tempi e con la profondità di analisi richiesta. Abbiamo inoltre sviluppato il processo di pianificazione, secondo le caratteristiche organizzative a matrice della nostra azienda, in modalità controllata ed efficiente con conseguente risparmio sia di tempi che di costi per tutta la struttura."
Dr. Silvano Groppi, CFO ZUEGG




Predictive Analytics

Le soluzioni di Predictive Analytics si basano sull’analisi data-driven volta alla valorizzazione del dato quale fattore distintivo per innescare processi di innovazione e di cambiamento che contribuiscono all’ottimizzazione delle decisioni aziendali, al raggiungimento dell’eccellenza delle prestazioni e all’acquisizione di vantaggio competitivo. Queste soluzioni, basate sull’impiego di avanzati strumenti matematico-statistici, non solo consentono di comprendere le cause che hanno generato un dato fenomeno, ma anche di stimarne il comportamento futuro. Gli ambiti applicativi sono innumerevoli, dal Customer Insight al Demand Forecasting e alla manutenzione predittiva.







Customer Insight

Conoscere il Cliente si traduce in benefici che accrescono la redditività aziendale: miglioramento del servizio, aumento dell’efficienza, massimizzazione delle iniziative di cross selling e up selling, raffinamento delle azioni di marketing e di vendita, contenimento dei costi. Anche il Cliente trae benefici quando l’azienda conosce le sue abitudini, le sue preferenze, i suoi gusti; benefici che si traducono in soddisfazione, fiducia, fedeltà, valore concretamente percepibile.

Demand Forecasting

Stimare in modo accurato la domanda futura di prodotti e servizi significa efficienza delle risorse produttive e logistiche-distributive con effetti positivi sulla riduzione dei costi.

Il Demand Forecasting svolto con un approccio data-driven, che considera non solo la storia passata delle vendite, ma anche variabili di Demand Intelligence (comportamento d’acquisto dei Clienti, canali di contatto, promozioni, azioni della concorrenza e cosi via), contribuisce a migliorare le attività di pianificazione, budgeting e simulazione di scenari.




I nostri vantaggi


Le competenze

Alle elevate competenze economico-organizzative e tecnologiche a supporto dei processi decisionali e operativi aziendali si affiancano qualificate competenze nell’analisi dati con tecniche sofisticate di data mining, oggi essenziali per garantire l’effettiva valorizzazione del patrimonio informativo aziendale.

La flessibilità

Adattabilità, collaborazione e condivisione rappresentano le fondamenta delle nostre soluzioni per soddisfare al meglio i bisogni informativi e analitici dei nostri Clienti. Scelta dei migliori metodi e della giusta tecnologia.

Approccio prototipale

Le nostre Soluzioni, orientate a garantire un ottimale supporto decisionale, sono realizzate con la consapevolezza degli impatti di natura culturale e organizzativa che si generano dalla loro adozione. Proponiamo, pertanto, un approccio prototipale (POC –Proof of Concept): definizione di un limitato ambito di analisi, scelta della tecnologia più consona ai bisogni di business, i requisiti tecnici e i vincoli economici, rapida presentazione dei risultati con evidenza dei benefici e degli effetti di cambiamento e miglioramento sia sui processi sia sulle persone coinvolte. La Soluzione prototipale rappresenterà il primo passo verso una soluzione completa e adattabile ai cambiamenti legati alla dinamicità delle esigenze dei Clienti.


Altre soluzioni


ERP

Chi si rivolge a BRAIN FORCE sa di poter contare su un team di 100 consulenti in Business Solutions, con una esperienza che si è consolidata in centinaia di progetti.

Data Intelligence

Persone, aziende e macchine producono grandi quantità di dati. Fare data intelligence attraverso tutti questi dati crea opportunità incredibili. La lettura di tutti questi dati ci mette in grado di prendere decisioni più efficaci permettendoci di gestire e misurare meglio tutti i processi aziendali.


Connected organization

La tecnologia, oggi, ci permette di essere sempre connessi e di scambiare informazioni con i nostri Clienti, partner, fornitori e dipendenti. Siamo tutti diventati più “mobile” e meno confinati ad una postazione di lavoro fissa. L’espressione Connected Organisation ha molti significati, dal “new way of working” e “bring your own device” al cloud computing…
 

CRM

Le nostre soluzioni CRM ti permettono di trarre grandi vantaggi dai dati sui Clienti a tua disposizione. Grazie all’integrazione con i processi aziendali il CRM ti dà una panoramica completa del tuo database Clienti e ti consente di compiere azioni marketing più mirate ed efficaci.

Referenze

PepsiCo, seconda azienda nel mondo per fatturato nel segmento Food and Beverages, sceglie per la sua filiale italiana la piattaforma IBM Cognos consentendo agli utenti di gestire il processo di pianificazione in maniera completamente decentrata, basandosi su dati uniformi e senza dover gravare sulla struttura IT.
Il processo di pianificazione delle catene alberghiere risente di una quantità di variabili estremamente significativa. Di conseguenza, mantenere sotto controllo tali variabili con strumenti inadeguati, quali quelli titpici della produttività individuale, richiedeva uno sforzo sempre maggiore, sia in termini di lavoro manuale che di tempo dedicato.